Da una Cmap aperta:
Cliccare col sinistro sul concetto da cui si vuole formare la proposizione.
Cliccare e trascinare col mouse a partire dal rettangolino con frecce sopra al concetto. Continuando a mantenere premuto il pulsante del mouse, si noterà una freccia che seguirà il puntatore del mouse. (Un altro modo per ottenere lo stesso risultato consiste nel cliccare e rilasciare il mouse nello stesso rettangolino, prima di muovere il mouse).
Se si è scelto di trascinare col mouse premuto a partire dalle frecce del concetto, rilasciare il mouse una volta allungata la freccia a una certa distanza dal concetto. (Se invece si è cliccato e rilasciato il mouse sulle stesse frecce del concetto, occorre cliccare nuovamente una volta portata la freccia a distanza dal concetto). SI otterrà la creazione di un novo concetto, insieme a un rettangolo che connette i due concetti.
Digitare un'etichetta per il rettangolo di connessione, quindi cliccare col sinistro in una porzione bianca della mappa, per impostare l'etichetta stessa. Si sarà creata in tal modo una frase legame per la nuova proposizione.
Cliccare col sinistro sul nuovo concetto e digitarvi un' etichetta. Cliccando esternamente al concetto si imposterà la sua etichetta. Una proposizione può avere più elementi che non due concetti e una frase legame. È possibile applicare i metodi descritti in questa sezione della guida, così come Creare una Proposizione da Concetti Esistenti, da aggiungere alle proposizioni esistenti.